Per capire se un cliente richiede la fattura per il proprio acquisto è necessario cliccare su "Ordini" e dal menù a tendina scegliere "Visualizza ordini".
A questo punto è necessario cliccare sull'ordine ricevuto.
In seguito, è possibile trovare l'indirizzo e-mail del cliente (a sinistra) per l'invio della fattura.
Nel caso in cui il cliente non risponda ai messaggi, ma si abbia estrema urgenza o necessità di comunicare con esso, sarebbe bene contattarlo per telefono. Anche in questo caso il dato è visibile a sinistra sotto l’e-mail.
Scorrendo verso il basso, all'interno della sezione "Indirizzo di fatturazione" (a sinistra) è possibile trovare i dati necessari per emettere la fattura.
Se il cliente non ha richiesto la fattura, l'indirizzo di fatturazione sarà uguale all'indirizzo di spedizione.
È possibile emettere fattura al cliente soltanto se all'interno dell'indirizzo di fatturazione vengono riportati i seguenti dati:
1. Per un privato che richiede la fattura:
All'interno dell'indirizzo di fatturazione dovrà essere riportato almeno il codice fiscale. Gli altri dati sono facoltativi.
2. Per un cliente business che richiede la fattura:
All'interno dell'indirizzo di fatturazione dovranno essere riportati Ragione sociale, Partita IVA, Codice destinatario o Pec.
Se il cliente ha dimenticato alcuni dati, è possibile contattarlo e richiedere tutti i dati necessari per emettere la fattura. Per contattare il cliente è necessario seguire questa guida.
Se l'indirizzo di fatturazione risulta uguale all'indirizzo di spedizione vuol dire che il cliente non desidera ricevere la fattura.
Sarà necessario emettere la fattura solo se nell'indirizzo di fatturazione vengono riportati i dati precedentemente indicati; essi saranno diversi nel caso in cui il destinatario sia un privato o un cliente business.
Nel caso in cui i dati non siano riportati non sarà obbligatorio fatturare il cliente, ma vi è comunque l’obbligo dei corrispettivi giornalieri.
In alternativa, è possibile trovare gli stessi dati cliccando sul simbolo dell'ingranaggio in alto a destra e su "Stampa fattura", all'interno della sezione "Indirizzo di fatturazione".
Attenzione: Su "Stampa fattura" è possibile trovare la fattura cartacea di cortesia, che serve unicamente per riassumere l'acquisto o gli acquisti effettuati.
La fattura che si trova in questa sezione è utile per tenere sotto controllo le vendite e può essere stampata, ma non ha valore legale.
IMPORTANTE: Se un cliente non ha ancora contattato la vostra azienda, ma si volessero richiedere al cliente ulteriori informazioni prima di inviare la fattura legale tramite il servizio di messaggistica di Liry, è necessario seguire questa guida.
Se invece il cliente contatta la vostra azienda per ricevere la fattura è necessario rispondere ai messaggi seguendo questa guida.