Se si ha necessità di effettuare un rimborso al cliente e non ci sono fondi disponibili perché il saldo è inferiore alla somma di denaro da restituire, Stripe tenterà di prelevare la somma di denaro dal conto bancario associato.

Se invece successivamente si ottengono nuove vendite, allora Stripe prenderà la somma di denaro dai nuovi fondi disponibili, rimborsando il cliente.

IMPORTANTE: Di seguito vengono indicati i requisiti affinché il prelievo vada a buon fine:

La somma di denaro che deve essere restituita al cliente deve essere uguale o superiore ai 10 euro;
Il conto bancario deve supportare il SEPA (Area unica dei pagamenti in Euro).

Se si riscontrano dei problemi e Stripe non riesce a prelevare i fondi, è necessario contattare l’assistenza  seguendo questa guida. Inoltre, è bene contattare la banca per confrontarsi sul problema e accertarsi che il SEPA sia abilitato.

Se, malgrado i tentativi, Stripe non riesce a prelevare dal conto bancario, allora è obbligatorio aggiungere fondi al saldo per effettuare il rimborso. Per aggiungere fondi, è necessario seguire gli steps riportati in questa guida.

ATTENZIONE

Come è possibile vedere dall'esempio sottostante, il saldo è di circa 8 euro e quindi non sufficiente a rimborsare un'ordine pari a €139.99.
In questo caso, come anche nel caso in cui il saldo dovesse essere pari a 0, Stripe preleverà la differenza necessaria a rimborsare l'ordine dal vostro conto bancario, associato al momento dell'iscrizione. 
Per quanto riguardala percentuale di categoria, che Liry ha guadagnato dalla vendita (nell'esempio seguente circa 14 euro), essa verrà restituita al cliente. 
Il venditore non perderà la commissione in caso di rimborso, poichè la percentuale di categoria viene rimborsata.
 


COME VISUALIZZARE I FONDI IN ENTRATA SU STRIPE

1. Per controllare se è stata avviata la procedura di prelievo al conto bancario, è necessario accedere all’account.

2. In seguito, cliccare su "Saldi" in alto a sinistra.





 
 
3. Scorrendo verso il basso sarà possibile visualizzare i pagamenti in transito, ossia la somma di denaro che Stripe sta cercando di prelevare dal conto bancario. In questo caso Stripe sta tentando di prelevare - 117.49 euro. 
 






 
 
1.  In alternativa, è necessario cliccare su “Saldi” in alto a sinistra.





 
2. In seguito, cliccare su “Bonifici”.







Anche in questa sezione è possibile vedere il pagamento che Stripe sta tentando di prelevare dal conto bancario. 
Dalla sezione "Bonifici", è possibile monitorare sia i bonifici che Stripe invia al conto bancario sia i prelievi in caso di saldo negativo.






Per monitorare lo stato del rimborso, è necessario cliccare in alto a sinistra su "Pagamenti".





In seguito, cliccare su "Tutti i pagamenti".




A questo punto è necessario cliccare su "Rimborsati" in alto; in questa sezione è possibile visualizzare tutti i rimborsi che sono stati erogati ai clienti. 
In questo caso il rimborso appare con la dicitura "Rimborso in sospeso". Questo significa che il rimborso sarà temporaneamente fermo, in attesa che Stripe concluda con successo il prelievo dal conto bancario.

  




COME CAPIRE SE IL PRELIEVO E' ANDATO A BUON FINE

Per capire se Stripe è riuscito a effettuare il prelievo dal proprio conto bancario, è necessario cliccare su "Saldi" in alto a sinistra.



In seguito, cliccare su "Bonifici".
  


A questo punto, se il prelievo è andato a buon fine, comparirà la dicitura "Prelevato".



 
 
 
Questo significa che Stripe ha effettuato con successo il prelievo dal conto bancario. 
Per ulteriore conferma è anche possibile controllare sul proprio home banking che il prelievo sia effettivamente avvenuto.
 
Inoltre, cliccando sul rimborso è possibile vedere la data stimata di arrivo dei fondi dal vostro conto bancario all'account Stripe; tuttavia, è solo una stima e i tempi potrebbero variare.
 


 
Per avere la conferma definitiva che il cliente sia stato rimborsato, è necessario cliccare su "Pagamenti" in alto a sinistra.




In seguito, cliccare su "Tutti i pagamenti".





  
Cliccando sull'opzione "Rimborsati" è possibile vedere l’esito del rimborso; se questo è avvenuto correttamente apparirà la dicitura "Rimborsato". 



  

Una volta cliccato sul rimborso, sarà possibile vedere tutta la cronologia e altri dettagli importanti.


  


Inoltre, è presente un codice identificativo (ARN) che è utile qualora il cliente negasse di aver ricevuto il rimborso.




Questo codice consente al cliente di verificare l’avvenuto rimborso presso propria banca.
 
 

IMPORTANTE

 
Il rimborso visualizzato in questa guida è stato effettuato il 4 settembre sul proprio account venditore, come da regolamento Liry.
Ad avvenuto rimborso, 4 giorni dopo, ovvero l’8 settembre, Stripe ha prelevato l'importo dal conto bancario. 
Per ulteriore verifica è possibile consultare il proprio servizio home banking.
Nonostante l'8 settembre il prelievo risultasse riuscito e in arrivo sull'account, il rimborso è apparso come completato e non più in sospeso solo il 14 settembre.
   
È stato, quindi, necessario attendere 10 giorni, dal 4 al 14 settembre, prima che il rimborso fosse effettivamente completato.
 
A questo punto, il cliente dovrà attendere altri 5 - 10 giorni affinché il rimborso appaia correttamente sul proprio bancario.
 
Dal rimborso effettuato su Liry al ricevimento del rimborso sul conto bancario del cliente sono quindi necessari dai 15 ai 20 giorni (giorni lavorativi compresi).
 
Per ridurre queste tempistiche è necessario ricaricare il saldo Stripe dopo che il bonifico bancario è stato ricevuto da Stripe (di solito dopo 2 o 3 giorni); in questo modo il rimborso partirà immediatamente e il cliente lo riceverà entro 5 - 10 giorni. 
Quindi saranno necessari solo 12 - 13 giorni affinché il rimborso sia completato.
Per maggiori informazioni, consultare questa guida.


NOTA BENE

Se il prelievo da parte di Stripe non è andato a buon fine è necessario contattare l'assistenza per discutere del problema e anche la propria banca. 

Nel caso il problema non sia di facile risoluzione, è necessario aggiungere manualmente del saldo su Stripe seguendo questa guida.