Per inserire i propri prodotti uno ad uno è necessario recarsi sul proprio profilo venditore, selezionare il menu "Prodotti" in alto a sinistra e dal menu a tendina selezionare l'opzione "Prodotti".




Nella pagina seguente sarà visibile il simbolo '+' denominato "Aggiungi prodotto".
Fare clic su di esso per inserire le informazioni necessarie a pubblicare i propri prodotti su Liry.




NOTA: Nel caso in cui non aveste tempo di caricare manualmente i vostri prodotti su Liry, è possibile contattare la piattaforma attraverso l'e-mail assistenzavenditori@liry.it. Il team di Liry sarà a piena disposizione per caricare manualmente i prodotti al posto vostro con un piccolo costo aggiuntivo.

CAMPI OBBLIGATORI

  • Nome: Sotto questa voce va il nome del prodotto, il quale dev'essere ben chiaro per facilitare i clienti nella ricerca.
  • Categorie: Sotto questa voce va selezionata la categoria di appartenenza del prodotto da inserire.
  • Prezzo: Sotto questa voce va il prezzo di vendita del prodotto.

CAMPI FACOLTATIVI

Stop words: Sono tutte quelle parole che vengono parzialmente o interamente trascurate dai motori di ricerca e che possono dare un significato diverso al titolo del prodotto. Alcuni esempi sono gli articoli, congiunzioni, preposizioni, pronomi, interiezioni e verbi ausiliari essere e avere. Tuttavia, non esiste un elenco universale di stop words. Quindi se il titolo del prodotto contiene parole che non servono o che possono portare in errore i motori di ricerca, è consigliato aggiungere le stop words.



  • Descrizione completa: Sotto questa voce vanno inseriti tutti i dettagli riguardanti il prodotto da vendere, affinché i clienti ricevano tutte le informazioni necessarie e siano dunque più invogliati ad acquistare. La descrizione può essere un testo normale o un testo HTML formattato.
  • Stato: Attivato, Disattivato, Nascosto: Se attivato, il prodotto può essere acquistato. Se disattivato, il prodotto non può essere acquistato e non sarà visibile. Se nascosto, il prodotto è attivo ma non visibile ai clienti, che quindi non potranno acquistarlo.
  • Immagini: Sotto questa voce vanno inserite tutte le immagini del prodotto da vendere che avete a disposizione.
    I formati supportati sono JPEG, GIF e PNG.
    La dimensione massima di un'immagine caricata dipende dalla configurazione del server; di norma, non deve superare i 2 MB.
    Le miniature di queste immagini verranno generate automaticamente. 

Dopo aver compilato i campi sopra elencati, ossia nome prodotto, categoria, prezzo, descrizione completa e immagini, fare clic sul pulsante "crea" in alto a destra.




Nella pagina seguente sarà visibile un elenco di campi facoltativi.


CAMPI FACOLTATIVI 

  • Tipo opzioni: Può essere utile quando si configurano le eccezioni. L'impostazione ha 2 valori possibili:
    Simultaneo- un cliente può selezionare le varianti per le opzioni in qualsiasi ordine e tutte le opzioni appaiono sulla pagina del prodotto con una delle varianti già selezionate. Questo è il valore predefinito. Sequenziale- un cliente deve selezionare le varianti per ogni opzione singolarmente: scegliere una variante per la prima opzione, poi per la seconda opzione, e così via. Quando le opzioni sono sequenziali, la loro posizione relativamente alle altre è importante. Le posizioni possono essere modificate nel campo corrispondente nella finestra pop-up di modifica delle opzioni.
  • Tipo eccezioni: Il comportamento delle eccezioni è diverso a seconda del loro tipo:
    Consentito – solo le eccezioni saranno disponibili per i clienti; altre combinazioni o varianti di opzioni non saranno disponibili.  Non consentito – le eccezioni non saranno disponibili per i clienti; altre combinazioni o varianti di opzioni resteranno disponibili. 
  • Codice: L'identificatore del prodotto utilizzato dal negozio (SKU, codice identificativo univoco); utilizzato per distinguere i prodotti l'uno dall'altro durante l'importazione, in modo che i dati vengano salvati sul prodotto giusto. 
  • Prezzo di listino: Inserendo il prezzo di listino i clienti vedranno uno sconto sul prodotto. In questo modo, i clienti saranno più invogliati ad acquistare, sapendo che il prodotto è scontato. 
  • Disponibili: Il numero di prodotti disponibili all'acquisto.
  • Azioni a prezzo nullo: Se il prezzo del prodotto non è stato inserito per errore, un cliente potrebbe acquistarlo gratuitamente. Onde evitare questo, per impostazione predefinita l'opzione "non consentire ai clienti di aggiungere il prodotto al carrello" è abilitata. In questo modo, i clienti non potranno acquistare prodotti a prezzo zero.
    NOTA: Le altre opzioni non devono essere prese in considerazione. 
  • Tracciamento inventario: Per impostazione predefinita l'opzione "si" è abilitata, affinché quando un cliente acquista un prodotto, il numero di prodotti disponibili diminuisce in automatico.
    Ad esempio, nel caso in cui nel campo "disponibile" fosse stato inserito '50', il numero di prodotti in magazzino diminuirà dopo ogni acquisto. 
  • Quantità minima da acquistare per prodotto: Il numero minimo di articoli che un cliente può acquistare alla volta. Questo numero sarà visibile sulla pagina del prodotto in vetrina, di seguito al prezzo del prodotto. '0' significa nessun limite.



  • Quantità massima da acquistare per prodotto: Il numero massimo di articoli che un cliente può acquistare alla volta. '0' significa nessun limite. 
  • Intervalli di quantità: Questa funzione determina come i clienti possono aumentare o diminuire i prodotti nel carrello. Se la quantità minima dell'ordine è 4 e la quantità massima dell'ordine è 12 e è stato impostato si "Intervalli di quantità" 4, un cliente potrà acquistare 4, 8 o 12 articoli in un ordine.
  • Numero di quantitativi disponibili: il numero massimo di scelte possibili dal menu a tendina “Quantità”. È utile nel caso sia stato impostato un intervallo di quantità e siano presenti molti articoli a magazzino.




  • Data creazione: La data in cui il prodotto è stato aggiunto al catalogo. Viene utilizzata ai fini dello smistamento dei prodotti per data.
  • Disponibile dal: Utile in caso si voglia iniziare a vendere il prodotto in una data specifica, o in caso il prodotto non sia ancora disponibile.
  • Azioni per prodotti non disponibili: Utile in caso si voglia permettere ai clienti di acquistare il prodotto in anticipo prima che sia disponibile alla la vendita o ricevere una notifica via e-mail quando il prodotto diventa disponibile. 
  • Visualizzazione dettagli prodotto:
  • Descrizione breve: Una breve descrizione del prodotto, visibile nell'elenco dei prodotti in vetrina. Nel caso in cui il campo fosse lasciato vuoto, la descrizione verrà automaticamente generata dalla descrizione completa del prodotto (primi 300 caratteri). 



  • Popolarità: Numero intero che trasmette la popolarità del prodotto, calcolato automaticamente. Questa valutazione dipende dal numero di visualizzazioni del prodotto e dal numero di volte in cui il prodotto viene aggiunto al carrello e/o acquistato. I prodotti possono essere ordinati per popolarità dalla vetrina. 
  • Parole di ricerca: Parole chiave tramite cui il prodotto può essere facilmente trovato da un cliente tramite la funzione di ricerca.
    Inserendo delle parole alternative al titolo, nel caso in cui il prodotto avesse un titolo completamente differente, i clienti potranno comunque trovarlo. Ad esempio, in caso il titolo fosse: "HUAWEI MateBook D 15 Window 10 Home i3 8+256GB" e nel campo "chiavi di ricerca" fosse digitato "computer portatile", i clienti potranno trovarlo anche così. 
  • Testo promozionale: Utile in caso si voglia far apparire un breve messagio all'interno prodotto. 


SEO

  • Titolo della pagina: Titolo visualizzato nel browser web quando qualcuno sta visualizzando la pagina. Nel caso in cui non fosse specificato manualmente un valore, questo verrà generato automaticamente.
  • META descrizione: Breve descrizione del prodotto.
  • META Keywords: Un tipo specifico di meta tag che appare nel codice HTML di una pagina web e comunica ai motori di ricerca qual è l'argomento della pagina. Le META keywords si distinguono dalle parole chiave normali perché appaiono "dietro le quinte", nel codice sorgente della tua pagina. 

OPZIONI

Per rendere più semplice al cliente la scelta del prodotto e personalizzare correttamente taglia, modello e quant'altro, Liry offre la possibilità di inserire diverse opzioni utili. Nel caso in cui si voglia permettere al cliente di personalizzare una tazza, una maglia o dei biglietti da visita e riceverne l'immagine da applicare, oppure scegliere le taglie e i colori di una maglia, un paio di scarpe o  altro, questa sezione fa al caso vostro. 

Nel campo "Crea o collega un'opzione esistente" digitare l'opzione che si vuol far comparire, poi fare clic su "Aggiungi".




A questo punto sarà visibile il campo "Nuova opzione. Sulla voce "Varianti" digitare la parola o le parole necessarie.



Nel caso si inserisca più di una variante, sarà possibile dividerle con il tasto "enter" o "invio" per farle comparire correttamente. 

Fare dunque clic su "Crea opzioni avanzate".



  • Nome: Sotto questa voce è possibile modificare o correggere il nome inserito precedentemente in caso fosse necessario.
  • Posizione: Nel caso si vogliano inserire più opzioni, è possibile decidere quale tra di esse far apparire per prima. Si può quindi inserire 1, 2, 3, ecc. in base all'ordine in cui si vogliono inserire. 
  • Tipo: Sotto questa voce sarà possibile scegliere come l'opzione apparirà sul prodotto.
         - Casella di selezione: Menu a cascata utile per taglie, modelli, colori ecc.
         - Radio group: L'opzione può essere scelta dal cliente cliccando un riquadro, utile come nel caso precedente per molte varianti.
         - Casella di spunta: L'opzione può essere scelta dal cliente selezionando la casella o le caselle che volete inserire.
         - Testo: Utile per prodotti personalizzati di vario tipo. Il cliente può inserire il testo che desidera.
         - Area testo: Come l'opzione precedente, questa opzione è utile per prodotti personalizzati di vario tipo. Consente al cliente di aggiungere più caratteri ed è adatta a personalizzazioni più lunghe.
         - File: Utile per permettere al cliente di inserire un file, come un'immagine da stampare, per personalizzazioni di vario tipo. Ad esempio una maglia personalizzata, una foto da stampare, oppure una tazza con la foto del cliente, ecc.

  • Descrizione: Digitare il testo che apparirà sul punto di domanda una volta che il cliente si sarà avvicinato con il mouse.
  • Commento: Inserire in modo sintetico una frase o una parola che riassuma il tutto.
  • Obbligatorio: Spuntando questa casella, il prodotto non potrà essere acquistato senza prima inserire le informazioni necessarie.
  • Gestioni varianti mancanti: Questa impostazione determina cosa succede quando tutte le varianti dell'opzione sono disabilitate o non sono specificate.
    Visualizza messaggio- l'opzione apparirà sulla pagina del prodotto, ma sarà contrassegnato come non disponibile. Se l'opzione è obbligatoria (vedere l'impostazione precedente), i clienti non saranno in grado di aggiungere il prodotto al carrello. Nascondi completamente l'opzione- l'opzione sarà nascosta; anche se l'opzione è obbligatoria (vedi l'impostazione precedente), i clienti saranno comunque in grado di aggiungere il prodotto al carrello.

Una volta scelte le opzioni più utili, facendo clic sulla scheda "Varianti" è possibile determinare molte altre opzioni.

Nella colonna "Nome" è possibile trovare i nomi assegnati in precedenza e modificarli in caso non fossero corretti.  

Inoltre, è possibile aggiungere un prezzo differente. Ad esempio, nel caso in cui la taglia L fosse più costosa della taglia M, si potrà aggiungere una somma di denaro maggiore.

Nella colonna "Modificatore" è possibile inserire l'importo che si vuole far pagare ai clienti. Ad esempio, nel caso fossero necessari 5 euro in più del prezzo specificato, si può inserire '5'. In alternativa, oltre alla somma di denaro è possibile scegliere la percentuale in più che si vuole far pagare ai clienti. Nel caso fosse necessario il 10% in più, sarà sufficiente inserire '10' e il simbolo della percentuale. In questo modo il prodotto sarà il 10% più caro del prezzo stabilito. 

Allo stesso modo, per quanto riguarda la colonna "Modificatore di peso", è possibile aggiungere un peso o una percentuale maggiore nel caso il prodotto fosse più pesante.

Nel caso in cui una taglia non fosse più disponibile, sarà sufficiente scegliere l'opzione "Disabilitato" nella colonna "Stato". In questo modo i clienti non potranno più acquistarla. 

Dopo aver compilato i campi necessari cliccare su "Crea" 



VARIAZIONI

Nel caso in cui abbiate un grande magazzino e fosse necessario tener traccia della quantità di prodotti e varianti disponibili attraverso un codice, sarà possibile utilizzare le variazioni. 

NOTA: In caso non fosse importante tener traccia della codifica di magazzino, è possibile utilizzare le opzioni sopra descritte per offrire diverse possibilità agli acquirenti, in quanto risulta più semplice.

Fare clic sulla scheda "Variazioni" e a destra cliccare sul pulsante "Aggiungere varianti".




Nella pagina seguente, all'interno della barra di ricerca, digitare la variante da pubblicare. 



Ad esempio, in caso si voglia pubblicare un tavolo in legno, è possibile inserire come nome variante "Legno".


 
Successivamente comparirà una nuova schermata con varie opzioni: 


  • Nome: Sarà possibile modificare il nome della variante.
  • Finalità:
    - Variazioni su un unico prodotto: In caso si voglia inserire un solo prodotto su Liry con la possibilità di scelta della variante.
    - Variazioni su prodotti separati: In caso si voglia inserire più prodotti, tanti quanti sono le varianti inserite su Liry. Nel caso fossero inserite 4 varianti, verranno creati 4 nuovi prodotti su Liry e non uno solo. 
  • Varianti: Inserire le varianti da far scegliere ai clienti. Ad esempio, per la variante "Legno" è possibile inserire Abete, Faggio, ecc.
    Digitare la variante, poi premere il tasto "enter" o "invio" per crearla. 
  • Categoria caratteristiche: La categoria inserita precedentemente pubblicando il prodotto. 

A questo punto sarà possibile fare clic sul pulsante "Crea caratteristiche avanzate".




 

Nella pagina seguente sarà possibile modificare il nome, il codice del prodotto in base alla disponibilità del vostro magazzino, il prezzo e la quantità per ogni variante. 

Sono presenti inoltre funzionalità avanzate e per questo motivo devono essere utilizzate solo se strettamente necessario

IMPORTANTE: Su "Stile caratteristica" è possibile scegliere come appariranno le varianti.

Menù a tendina: I clienti dovranno scegliere la variante desiderata da un elenco.


Immagini: I clienti dovranno scegliere la variante tra le immagini. 


Etichette di testo: I clienti dovranno scegliere la variante cliccando sulla variante, come si trattasse di un etichetta.


 Dopodiché, fare clic sul pulsante "Crea".



A quel punto sarà possibile cambiare o aggiungere Nome, Codice, Prezzo e Quantità. Dopo aver effettuato i cambiamenti, cliccare sul pulsante "Crea variazioni" per pubblicarle; se sono 2 sarà scritto "Crea 2 variazioni", se sono 4 "Crea 4 variazioni", etc.





Le variazioni create possono essere visualizzate tutte attraverso la scheda "Variazioni" e possono essere modificate in caso fosse necessario. Cliccare sul simbolo "dell'ingranaggio" sulla variante che volete modificare.




Modifica: È possibile modificare la variazione a seconda delle necessità. 
Rimuovi variazione dal gruppo:
Se si sceglie questa funzione, la variazione non sarà più visibile all’interno dell’elenco delle variazioni del prodotto. La variazione non verrà eliminata, bensì comparirà come prodotto a sé stante e potrà essere acquistata dai clienti. Se una variante viene rimossa dal gruppo, diventa, dunque, un prodotto standard.

Elimina prodotto: Diversamente dalla funzione precedente, selezionando questa voce è possibile eliminare definitivamente il prodotto e, di conseguenza, la variazione.


Sull'opzione "Modifica" 




Accanto al campo "Immagini" è possibile sostituire quella predefinita con la nuova immagine scelta, dopodiché cliccare in alto a destra su "Salva". 


Una volta completato il procedimento, il cliente sarà dunque in grado di cliccare la casella con la variante e l'immagine associata, e poi procedere all'acquisto.

E ovviamente possibile modificare ogni dettaglio, esattamente come si stesse per modificare un prodotto precedentemente pubblicato.

SCONTI QUANTITÀ

Tramite questa scheda è possibile modificare la quantità di prodotti per ottenere lo sconto.

- Nella colonna "Quantità", inserire il numero di prodotti che un cliente può acquistare per ottenere uno sconto.

- Nella colonna "Valore" inserire la somma di denaro o la percentuale di sconto.
Ad esempio, se si vuole offrire 10 euro di sconto per l'acquisto di 10 palloni da calcio, inserire 10. In alternativa, se si vuole offrire il 15% di sconto per l'acquisto di 10 palloni da calcio, inserire 15.

- Nella colonna "Tipo" selezionare per "percentuale" o per "assoluto", ossia per uno sconto economico.
Questo sarà visibile ai clienti nella descrizione del prodotto, aumentando significativamente le possibilità di acquisto. 

Dopo aver aggiunto i dati, cliccare su "Salva"




ESTENSIONI

  • Tempi di consegna visualizzati sulla pagina del prodotto: Qui è possibile modificare le tempistiche di spedizione per ogni prodotto. La scelta apparirà nella scheda prodotto per informare il cliente sul periodo che dovrà attendere prima dell'arrivo dell'articolo. Per maggiori informazioni leggere la seguente guida.
  • RMA: Selezionare "Restituibile" se il prodotto si può restituire. Per regolamento europeo, solo alcuni prodotti non possono essere restituiti. Controllare in questo articolo se il prodotto venduto fa parte dei prodotti che non possono essere restituiti; in caso non lo fossero, deselezionare la casella "restituibile".
  • Periodo di restituzione: è possibile scegliere se aumentare il periodo del reso, oppure se lasciarlo a 828 giorni come da regolamento. Ovviamente, è obbligatorio sia su Liry che per legge impostare almeno 2 anni e 2 mesi di reso (consultare: "Come rimborsare un cliente"). 
  • Più venduti: Qui compare il numero di quante vendite ha ottenuto il prodotto in questione.



TAGS

Utilizzare questa scheda per inserire i tag da far apparire all'interno delle caratteristiche del prodotto. Dopo aver scritto, premere il tasto "enter" o "invio" per creare il tag. Se si creano più tags, è necessario per ogni tag premere il tasto "enter" o "invio" per creare ogni tag. In seguito cliccare su "Salva" per salvare.





ALLEGATI

Attraverso la scheda "Allegati", fare clic in alto a destra sul pulsante "Aggiungi allegato".





Nella pagina seguente, nel campo denominato "Nome" inserire il nome del file.

Posizione: Se ci sono più allegati, allora specificare la posizione. Ad esempio se aggiungete 2 allegati e volete che uno dei due sia al primo posto, allora aggiungete "1" all'allegato che volete far apparire per primo.

Nel campo denominato "File" inserire un allegato. Se l'allegato è sul vostro computer, scegliere l'opzione "locale". Se invece è un link, scegliere l'opzione "url", digitare il link e premere "ok". 

Nella colonna "Gruppi utenti" sarà possibile decidere a quali utenti sarà visibile lo sconto quantità.

All’interno della sezione “Gruppi utenti” è necessario selezionare se l’allegato debba apparire a tutti, ai soli utenti guest (ovvero coloro che non sono registrati e non sono clienti), ai soli utenti registrati o soltanto ai propri clienti. 


Infine, cliccare sul pulsante "Crea" per rendere visibile l'allegato ai clienti nella descrizione del prodotto. 




RECENSIONI

Selezionando "Recensioni" è possibile trovare tutte le recensioni dei clienti al prodotto.



PRODOTTI RICHIESTI

Selezionare la scheda "Prodotti richiesti" e digitare il nome del prodotto da rendere obbligatorio l'acquisto di due o più prodotti insieme.



In alternativa, cliccare sull'icona elenco a destra e selezionare i prodotti desiderati tra quelli pubblicati. In questo caso rendiamo obbligatorio l'acquisto di un altro tavolo in legno poi fare clic su "Aggiungi prodotti e chiudi".






Una volta completato questo passaggio, cliccare sul pulsante "Salva" in alto a destra per salvare le modifiche.