Dopo aver aggiunto un file seguendo questa guida, è necessario aggiornare periodicamente il file affinché i clienti possano trovare i prodotti aggiornati con, ad esempio, la giusta quantità. 

Se la quantità di determinati prodotti fosse a 0, perché acquistati, i successivi clienti non sarebbero più in grado di procedere all'acquisto.
Aggiornare il file frequentemente è dunque essenziale per tenere sempre aggiornati tutti i campi. 


COME AGGIORNARE UN FILE  CSV, JSON, XML e Yml

Nota bene: In questa guida è riportato un esempio di un aggiornamento di un file CSV, ma l'operazione è la stessa per tutti gli altri formati. 

Per aggiornare il file è necessario andare in alto a destra su "Estensioni" e poi su "Importazione XML e CSV".



In seguito, è necessario cliccare sul nome del vostro file.


A questo punto, cliccando su "Opzioni" e su "Seleziona file", è possibile aggiungere il nuovo file aggiornato. Dopo aver eseguito questo passaggio, cliccare su "Salva" in alto a destra.


Successivamente, cliccare su "Mappatura campi".
Deselezionando la casella "Tutti i Campi", sotto la colonna "Creare", sarà possibile disabilitare tutti i campi presenti sulla riga "Product Code". In questo modo non verranno creati nuovi campi. 
Lasciando inalterata la colonna "Aggiornare" è invece possibile revisionare i campi modificati e, in seguito, cliccare su "Salva".


Se sono stati modificati solo determinati campi sul file è sufficiente disabilitare i campi non aggiornati lasciando solo quelli aggiornati e cliccare su "Salva".


Se invece sono stati creati dei nuovi campi su "Mappatura campi", sulla colonna "Nome campo" sarà necessario indicare il nuovo campo e su "Tipo campo" sarà necessario relazionare il campo.
Ovviamente, i due campi da relazionare devono essere gli stessi.

Dopo aver effettuato questa operazione cliccare su "Salva".



A questo punto è necessario disabilitare tutte le caselle sulla colonna "Creare" tranne quella sul campo "Product code", e lasciare abilitate le caselle dei nuovi campi creati.

Affinché l'aggiornamento vada a buon fine andranno comunque abilitate tutte le caselle della colonna "Aggiornare". In seguito, cliccare su "Salva", in alto a destra.



Se vengono aggiunte anche nuove categorie è necessario cliccare su "Mappatura categorie"; in caso contrario è possibile saltare questo passaggio.

Se vengono aggiunte nuove categorie è necessario relazionarle manualmente o automaticamente. In caso contrario l'importazione non andrà a buon fine.

Nel caso in cui il file a disposizione includesse delle categorie già presenti su Liry, queste saranno relazionate in automatico dal sistema. 
Nel caso in cui le categorie del file importato non corrispondano a quelle del marketplace sarà necessario relazionare le categorie manualmente cliccando su "Mappatura categorie". 

Infine, cliccare in alto a destra su "Salva" e poi su "Importa".




A questo punto il file verrà aggiornato, oppure verranno creati nuovi campi o nuove categorie a seconda delle vostre scelte.