ATTENZIONE: I campi devono essere lasciati in inglese per una corretta importazione dei file!

  • Product code
  • Product name
  • Category
  • Price
  • Detailed image
  • Currency
  • Description 

ATTENZIONELe immagini vanno caricate su un server prima di essere inserite all'interno del file!

Nel caso in cui si presentassero problemi nell'importazione di un file, contattare: assistenzavenditori@liry.it

Il team di Liry è a piena disposizione per caricare il file in questione. Inoltre, con un piccolo costo aggiuntivo, è in grado di assistere i venditori anche nella creazione di file e a eseguire molte altre operazioni.

CAMPI FACOLTATIVI

ATTENZIONE: I campi devono essere lasciati in inglese per una corretta importazione dei file!

  • Product fields
  • External category id
  • External category parent id 
  • External category parent name
  • Secondary categories 
  • List price 
  • Status 
  • Quantity 
  • Weight 
  • Min quantity 
  • Max quantity 
  • Quantity step 
  • List qty count 
  • Shipping freight 
  • Date added 
  • Downloadable 
  • Language 
  • Files 
  • Ship downloadable 
  • Inventory tracking 
  • Out of stock actions 
  • Free shipping 
  • Zero price action 
  • Additional images 
  • Short description 
  • Meta keywords 
  • Meta description 
  • Search words 
  • Page title 
  • Promo text 
  • Taxes 
  • Available since 
  • SEO name 
  • Product type 
  • Parent product id 
  • Variation options 
  • Variation group code 
  • Variation set as default 
  • Product options 
  • Product features 

ATTENZIONE: Le spese di spedizione devono essere incluse nel prezzo del prodotto.


COME IMPORTARE FILE CSV

Per caricare prodotti tramite file CSV, recarsi sul proprio pannello venditore, cliccare sul menu "Estensioni" in alto a destra, e dal menu a tendina fare clic su "Importazione XML e CSV".

Successivamente, cliccare sul pulsante '+' in alto a destra per inserire i campi del file a disposizione.



  • Nome: digitare il nome da dare al file a disposizione, mentre nel campo 
  • Tipo di file: scegliere "CSV".
  • Categorie predefinita: è possibile scegliere la categoria che verrà usata per tutti i prodotti all’interno del file csv che sono senza categoria .
  • Registro dettagliato: Se la casella è selezionata, il sistema produrrà un report dettagliato dell’import del file. 
  • Stato: E' possibile scegliere se abilitare o disabilitare il file.

Dopodiché, fare clic su "Crea" in alto a destra.



Fare dunque clic sulla scheda "Opzioni".

  • Seleziona file: Inserire attraverso l'opzione "locale" il file CSV a disposizione da pc. Url: è possibile inserire una url dove è presente il file, che verrà automaticamente scaricato e importato.
  • Delimitatore CSV: A questa voce è possibile trovare diverse scelte: "Punto e virgola", "Virgola" e "Tabulatore".

Un file CSV contiene campi divisi da un separatore. Di solito a questo scopo viene utilizzato il punto e virgola, ma sono accettati anche la virgola o altri tipi di separatori, a seconda di come è stato realizzato il file a disposizione. In questo caso, il separatore è il carattere ';'.

Ogni CSV può avere dei formati diversi. Caratteri speciali che dividono le parole tra loro 

Attenzione: Il delimitatore del file CSV delimita le colonne, quindi divide le varie colonne tra di loro; gli altri delimitatori o separatori riportati in seguito in questa guida, delimitano le informazioni all'interno di ogni singola colonna.

  • Campo principale: Scegliere 'Product name' o 'Product code', il codice primario dei vostri prodotti.

NOTA: Selezionando PRODUCT NAME non potrà esistere un oggetto con lo stesso PRODUCT NAME; allo stesso modo selezionando PRODUCT CODE non potranno esistere due prodotti con lo stesso PRODUCT CODE.
Questa è una scelta da fare in base al file CSV a disposizione, necessaria per riconoscere in maniera univoca tutti i propri prodotti.

Questo campo serve, quindi, per indicare in quale colonna del csv è stato inserito l’identificativo univoco del prodotto. È un codice diverso da tutti gli altri, assegnato ad un unico prodotto.

  • Utilizzare campo principale aggiuntivo:  Come per il "campo principale" è quindi un codice diverso per ogni prodotto (per identificarlo); il codice univoco potrebbe essere anche una combinazione di più colonne del tuo CSV.

ES: sono presenti due prodotti nel CSV con due colonne che si chiamano product code e colore
Riportiamo un esempio di CSV:
Nome prodotto -> product code -> colore
Prodotto 1 -> 1 -> bianco
Prodotto 2 -> 1 -> blu
In questo caso la colonna product code non è sufficiente ad essere il codice univoco del prodotto perché esiste un altro prodotto con lo stesso codice; unendo la colonna product code e la colonna colore si ottiene  un codice che è univoco per quei prodotti perché non esiste nessun altro prodotto che abbia la combinazione di codice 1 e colore bianco.
In questo modo si ottiene un codice identificativo diverso per ogni prodotto .

Lingua: E' possibile scegliere la lingua abilitata nel negozio. Su Liry si può scegliere tra l'inglese e l'italiano.

  • Delimitatore categoria: Tramite questa voce è possibile identificare quelle che sono le categorie inserite sul file CSV.

Questo significa che per ogni categoria del file è possibile inserire anche delle sottocategorie, e queste verranno riportate quando il file verrà pubblicato.

Ad esempio: Videogiochi///Playstation3. In questo caso 'Playstation3' è il prodotto e la categoria è 'Videogiochi'. Naturalmente è possibile innestare più categorie e sottocategorie all'interno del file CSV.

È possibile lasciare inalterata questa casella, oppure modificarla nel caso in cui vengano utilizzati altri caratteri per dividere le varie categorie all'interno del file a disposizione. 

In breve, viene chiarito come è stato impostato l’albero delle categorie all’interno del file csv. 

Se, ad esempio, un prodotto si trova all’interno della categoria “cellulari”, che a sua volta è sotto la categoria informatica, la delimitazione sarà informatica///cellulari; se invece viene usato un delimitatore differente dovrà essere specificato (ad esempio informatica???cellulari)
Sarà, quindi, necessario eliminare /// e aggiungere il delimitatore utilizzato.





  • Delimitatore caratteristiche delle varianti: Come per "delimitatori di categoria", è il carattere speciale usato per separare le parole in modo che anche il programma sappia quando finisce una parola e ne inizia una nuova.
    Se non è stato utilizzato ///, sarà necessario eliminarlo e aggiungere quello utilizzato.
  • Directory immagini: Questa voce indica la cartella sul proprio computer in cui sono presenti le immagini dei prodotti. 
    In caso si vogliano utilizzare immagini prese da internet come file di esempio è inutile specificare questa cartella. È il percorso dove sono state salvate le immagini dei propri prodotti.
    Le Immagini sul proprio computer si trovano all’interno di un percorso ad esempio: /liry/computer/immagini/immagine1.png  Questo percorso definisce come recuperare l’immagine; sono cartelle una dentro l’altra su cui è necessario cliccare per raggiungere quel file.  Quando si apre una cartella sul proprio computer e le sottocartelle riportate all’interno di fatto si stanno “navigando” le cartelle e il percorso delle stesse. Su Windows è possibile vedere in alto tutto il percorso che fatto fino a quel momento.  Nel campo Cartella immagini, quindi, è necessario specificare dove si trovano i file; se i file si trovano in delle cartelle dovrà essere specificato tutto il percorso per recuperare quelle cartelle.
  • Directory file: questo campo è simile a "cartella immagini", ma invece di indicare dove si trovano le immagini è necessario indicare dove si trovano i file. 
    I File sono dei semplici file che possono essere allegati al prodotto. Ad esempio, se ci sono dei prodotti che si desidera vendere (un documento, un’immagine o qualsiasi formato digitale) l'utente riceverà quel file al momento dell’acquisto.
  • Reset inventario: Selezionando questa voce il file non prenderà in considerazione la colonna QUANTITY, impostando le quantità di tutti i prodotti a 0.
  • Separatore decimale prezzo: La modalità in cui indicare i decimali in un prezzo. In Italia si usa la virgola (12,50€), negli Stati Uniti il punto (12.50$). Se nel file CSV che da importare non è stata utilizzata la virgola, è necessario eliminare la virgola e aggiungere il delimitatore utilizzato.
  • Delimitatore opzioni prodotto: Utilizzato in caso fossero presenti più opzioni per lo stesso prodotto, come ad esempio colori diversi, oppure con quantità di acquisto diverse. Come per il punto precedente del "delimitatore decimale del prezzo" il sistema richiede quale delimitatore sia stato utilizzato e quindi come le diverse opzioni siano separate tra di loro.
    Se non è stato usato il punto e virgola, allora è necessario eliminarlo e aggiungere il delimitatore utilizzato.
  • Margine/sconto di prezzo: Sconto da applicare ai prezzi elencati nel file da importare. È uno sconto sul proprio prodotto. Se vengono impostati 5€ in quel campo verrò applicato uno sconto di 5€ su tutti i prodotti; se nel file CSV il prezzo indicato è di 20€ sul sito il prezzo sarà pari a 15€.
  • Disattivare la verifica del certificato SSL: viene usato nel caso in cui le immagini caricate dal file CSV provengano da un server non sicuro. Disattivando la verifica del certificato l’import delle immagini non verrà bloccato, ma verrà eseguito anche nel caso in cui la fonte del percorso non sia attendibile. 


Dopo aver terminato la compilazione dei campi desiderati cliccare su "salva" in alto a destra.



Successivamente, fare clic sulla scheda "Mappatura campi". È una funzione fondamentale, in quanto permette di relazionare i campi del file selezionato ai campi necessari visualizzati su Liry.

NOTA: I campi obbligatori per il marketplace sono:

  • Product code → product code
  • Product name → product name
  • Category → category
  • Price → price
  • Detailed image → detailed image 
  • Currency → currency 
  • Description → description 

Per relazionare i campi è sufficiente selezionare l'opzione "Product code" sia sotto la colonna "Nome campo" che sotto la colonna "Tipo campo". 

Dopo aver completato la prima relazione, fare clic su "Aggiungi" per aggiungere i campi obbligatori e altri campi presenti nel file CSV.

Inserire tutte le relazioni sopra elencate.
Una volta completati tutti i passaggi, fare clic in alto a destra su "Salva".

Successivamente, nella scheda "Mappatura delle categorie" deve essere associata una categoria a ogni prodotto, e dal file CSV il sistema deve aver compreso l'esistenza di queste categorie per importare correttamente tutti quanti i prodotti.  

A questo punto sarà necessario relazionare manualmente o automaticamente queste categorie.
In caso contrario l'importazione non andrà a buon fine.

Nel caso in cui il file a disposizione includesse delle categorie già presenti su Liry, queste saranno relazionate in automatico dal sistema. 

Nel caso in cui le categorie del vostro file non corrispondano a quelle del marketplace, allora sarà necessario relazionare le categorie manualmente. 

Selezionare dunque tutte le categorie cliccando sulla colonna "Categorie da file". Dopodiché, nella colonna "Categorie di Liry", relazionare manualmente la categoria in base a quelle presenti nel vostro file per mapparle su quelle presenti su Liry. 

A questo punto, alla voce "Filtro categorie", fare clic su "collegato manualmente" oppure lasciare selezionato "Tutti".

Dopo aver eseguito questo passaggio, cliccare in alto a destra su "Salva". Infine, fare clic su "Importa".


I prodotti saranno dunque inseriti sul marketplace Liry.


Se ci sono altri dubbi o domande, è possibile contattare il team di Liry.

ATTENZIONE: Non è possibile eliminare i prodotti importati massivamente con un solo clic, poiché c'è il rischio che un venditore elimini erroneamente tutti i prodotti. Quindi bisogna eliminarli manualmente, selezionando i prodotti uno ad uno.

COME IMPORTARE FILE JSON

Per caricare prodotti tramite file JSON, recarsi sul proprio pannello venditore, cliccare sul menu "Estensioni" in alto a destra, e dal menu a tendina fare clic su "Importazione XML e CSV".

Successivamente, cliccare sul pulsante '+' in alto a destra per inserire i campi del file a disposizione.

  • Nome: digitare il nome da dare al file a disposizione, mentre nel campo 
  • Tipo di file: scegliere "JSON".
  • Categorie predefinita: è possibile scegliere la categoria che verrà usata per tutti i prodotti all’interno del file csv che sono senza categoria .
  • Registro dettagliato: Se la casella è selezionata, il sistema produrrà un report dettagliato dell’import del file. 
  • Stato: E' possibile scegliere se abilitare o disabilitare il file.

Dopodiché fare clic su "Crea" in alto a destra.



Fare dunque clic sulla scheda "Opzioni".

  • Seleziona file: Inserire attraverso l'opzione "locale" il file JSON a disposizione da pc. Url: è possibile inserire un url dove è presente il file, che verrà automaticamente scaricato e importato.
  • Struttura file: Se all’interno del file la struttura è semplice ad un solo livello (Standard) oppure ci sono contenitori (Con contenitori).
  • Campo principale: Scegliere 'Product name' o 'Product code', il codice primario dei vostri prodotti.

NOTA: Selezionando PRODUCT NAME non potrà esistere un oggetto con lo stesso PRODUCT NAME; allo stesso modo selezionando PRODUCT CODE non potranno esistere due prodotti con lo stesso PRODUCT CODE. Questa è una scelta da fare in base al file JSON a disposizione, necessaria per riconoscere in maniera univoca tutti i propri prodotti.

Questo campo serve, quindi, per indicare in quale colonna del JSON è stato inserito l’identificativo univoco del prodotto. È un codice diverso da tutti gli altri, assegnato ad un unico prodotto.

  • Utilizzare campo principale aggiuntivo:  Come per il "Campo principale" è quindi un codice diverso per ogni prodotto (per identificarlo); il codice univoco potrebbe essere anche una combinazione di più colonne del file JSON.

ES: sono presenti due prodotti nel JSON con due colonne che si chiamano product code e colore Riportiamo un esempio di JSON: Nome prodotto -> product code -> colore Prodotto 1 -> 1 -> bianco Prodotto 2 -> 1 -> blu In questo caso la colonna product code non è sufficiente ad essere il codice univoco del prodotto perché esiste un altro prodotto con lo stesso codice; unendo la colonna product code e la colonna colore si ottiene  un codice che è univoco per quei prodotti perché non esiste nessun altro prodotto che abbia la combinazione di codice 1 e colore bianco. In questo modo si ottiene un codice identificativo diverso per ogni prodotto .

Lingua: E' possibile scegliere la lingua abilitata nel negozio. Su Liry si può scegliere tra l'inglese e l'italiano.

  • Delimitatore categoria: Tramite questa voce è possibile identificare quelle che sono le categorie inserite sul file JSON.

Questo significa che per ogni categoria del file è possibile inserire anche delle sottocategorie, e queste verranno riportate quando il file verrà pubblicato.

Ad esempio: Videogiochi///Playstation3. In questo caso 'Playstation3' è il prodotto e la categoria è 'Videogiochi'. Naturalmente è possibile innestare più categorie e sottocategorie all'interno del file JSON.

È possibile lasciare inalterata questa casella, oppure modificarla nel caso in cui vengano utilizzati altri caratteri per dividere le varie categorie all'interno del file a disposizione. 

In breve, viene chiarito come è stato impostato l’albero delle categorie all’interno del file JSON. 

Se, ad esempio, un prodotto si trova all’interno della categoria “cellulari”, che a sua volta è sotto la categoria informatica, la delimitazione sarà informatica///cellulari; se invece viene usato un delimitatore differente dovrà essere specificato (ad esempio informatica???cellulari) Sarà, quindi, necessario eliminare /// e aggiungere il delimitatore utilizzato.



  • Delimitatore caratteristiche delle varianti: Come per "delimitatori di categoria", è il carattere speciale usato per separare le parole in modo che anche il programma sappia quando finisce una parola e ne inizia una nuova. Se non è stato utilizzato ///, sarà necessario eliminarlo e aggiungere quello utilizzato.
  • Directory immagini: Questa voce indica la cartella sul proprio computer in cui sono presenti le immagini dei prodotti.  In caso si vogliano utilizzare immagini prese da internet come file di esempio è inutile specificare questa cartella. È il percorso dove sono state salvate le immagini dei propri prodotti. Le Immagini sul proprio computer si trovano all’interno di un percorso ad esempio: /liry/computer/immagini/immagine1.png  Questo percorso definisce come recuperare l’immagine; sono cartelle una dentro l’altra su cui è necessario cliccare per raggiungere quel file.  Quando si apre una cartella sul proprio computer e le sottocartelle riportate all’interno di fatto si stanno “navigando” le cartelle e il percorso delle stesse. Su Windows è possibile vedere in alto tutto il percorso che fatto fino a quel momento.  Nel campo Cartella immagini, quindi, è necessario specificare dove si trovano i file; se i file si trovano in delle cartelle dovrà essere specificato tutto il percorso per recuperare quelle cartelle.
  • Directory file: questo campo è simile a "cartella immagini", ma invece di indicare dove si trovano le immagini è necessario indicare dove si trovano i file.  I File sono dei semplici file che possono essere allegati al prodotto. Ad esempio, se ci sono dei prodotti che si desidera vendere (un documento, un’immagine o qualsiasi formato digitale) l'utente riceverà quel file al momento dell’acquisto.
  • Reset inventario: Selezionando questa voce il file non prenderà in considerazione la colonna QUANTITY, impostando le quantità di tutti i prodotti a 0.
  • Separatore decimale prezzo: La modalità in cui indicare i decimali in un prezzo. In Italia si usa la virgola (12,50€), negli Stati Uniti il punto (12.50$). Se nel file JSON che da importare non è stata utilizzata la virgola, è necessario eliminare la virgola e aggiungere il delimitatore utilizzato.
  • Delimitatore opzioni prodotto: Utilizzato in caso fossero presenti più opzioni per lo stesso prodotto, come ad esempio colori diversi, oppure con quantità di acquisto diverse. Come per il punto precedente del "delimitatore decimale del prezzo" il sistema richiede quale delimitatore sia stato utilizzato e quindi come le diverse opzioni siano separate tra di loro. Se non è stato usato il punto e virgola, allora è necessario eliminarlo e aggiungere il delimitatore utilizzato.
  • Margine/sconto di prezzo: Sconto da applicare ai prezzi elencati nel file da importare. È uno sconto sul proprio prodotto. Se vengono impostati 5€ in quel campo verrò applicato uno sconto di 5€ su tutti i prodotti; se nel file JSON il prezzo indicato è di 20€ sul sito il prezzo sarà pari a 15€.
  • Disattivare la verifica del certificato SSL: viene usato nel caso in cui le immagini caricate dal file JSON provengano da un server non sicuro. Disattivando la verifica del certificato l’import delle immagini non verrà bloccato, ma verrà eseguito anche nel caso in cui la fonte del percorso non sia attendibile. 

Dopo aver terminato la compilazione dei campi desiderati cliccare su "Salva" in alto a destra.




Successivamente, fare clic sulla scheda "Mappatura campi". È una funzione fondamentale, in quanto permette di relazionare i campi del file selezionato ai campi necessari visualizzati su Liry.

NOTA: I campi obbligatori per il marketplace sono:

  • Product code → product code
  • Product name → product name
  • Category → category
  • Price → price
  • Detailed image → detailed image 
  • Currency → currency 
  • Description → description 

Per relazionare i campi è sufficiente selezionare l'opzione "Product code" sia sotto la colonna "Nome campo" che sotto la colonna "Tipo campo". 

Dopo aver completato la prima relazione, fare clic su "Aggiungi" per aggiungere i campi obbligatori e altri campi presenti nel file JSON.

Inserire tutte le relazioni sopra elencate.
Una volta completati tutti i passaggi, fare clic in alto a destra su "Salva".




Successivamente, nella scheda "Mappatura delle categorie" deve essere associata una categoria a ogni prodotto, e dal file JSON il sistema deve aver compreso l'esistenza di queste categorie per importare correttamente tutti quanti i prodotti.  

A questo punto sarà necessario relazionare manualmente o automaticamente queste categorie.
In caso contrario l'importazione non andrà a buon fine.

Nel caso in cui il file a disposizione includesse delle categorie già presenti su Liry, queste saranno relazionate in automatico dal sistema. 

Nel caso in cui le categorie del vostro file non corrispondano a quelle del marketplace, allora sarà necessario relazionare le categorie manualmente. 

Selezionare dunque tutte le categorie cliccando sulla colonna "Categorie da file". Dopodiché, nella colonna "Categorie di Liry", relazionare manualmente la categoria in base a quelle presenti nel vostro file per mapparle su quelle presenti su Liry. 

A questo punto, alla voce "Filtro categorie", fare clic su "Collegato manualmente" oppure lasciare selezionato "Tutti".

Dopo aver eseguito questo passaggio, cliccare in alto a destra su "Salva". Infine, fare clic su "Importa".


I prodotti saranno dunque inseriti sul marketplace Liry.


Se ci sono altri dubbi o domande, è possibile contattare il team di Liry.

ATTENZIONE: Non è possibile eliminare i prodotti importati massivamente con un solo clic, poiché c'è il rischio che un venditore elimini erroneamente tutti i prodotti. Quindi bisogna eliminarli manualmente, selezionando i prodotti uno ad uno.

COME IMPORTARE FILE XML

Per caricare prodotti tramite file XML, recarsi sul proprio pannello venditore, cliccare sul menu "Estensioni)" in alto a destra, e dal menu a tendina fare clic su "Importazione XML e CSV".


Successivamente, cliccare sul pulsante '+' in alto a destra per inserire i campi del file a disposizione.


  • Nome: digitare il nome da dare al file a disposizione, mentre nel campo 
  • Tipo di file: scegliere "XML".
  • Categorie predefinita: è possibile scegliere la categoria che verrà usata per tutti i prodotti all’interno del file csv che sono senza categoria .
  • Registro dettagliato: Se la casella è selezionata, il sistema produrrà un report dettagliato dell’import del file. 
  • Stato: E' possibile scegliere se abilitare o disabilitare il file.

Dopodiché fare clic su "Crea" in alto a destra.




Fare dunque clic sulla scheda "Opzioni".

  • Seleziona file: Inserire attraverso l'opzione "locale" il file XML a disposizione da pc. Url: è possibile inserire un url dove è presente il file, che verrà automaticamente scaricato e importato.
  • Struttura file: Se all’interno del file la struttura è semplice ad un solo livello (Standard) oppure ci sono contenitori (Con contenitori).
  • Campo principale: Scegliere 'Product name' o 'Product code', il codice primario dei vostri prodotti.

NOTA: Selezionando PRODUCT NAME non potrà esistere un oggetto con lo stesso PRODUCT NAME; allo stesso modo selezionando PRODUCT CODE non potranno esistere due prodotti con lo stesso PRODUCT CODE. Questa è una scelta da fare in base al file CSV a disposizione, necessaria per riconoscere in maniera univoca tutti i propri prodotti.

Questo campo serve, quindi, per indicare in quale colonna del XML è stato inserito l’identificativo univoco del prodotto. È un codice diverso da tutti gli altri, assegnato ad un unico prodotto.

  • Utilizzare campo principale aggiuntivo:  Come per il "campo principale" è quindi un codice diverso per ogni prodotto (per identificarlo); il codice univoco potrebbe essere anche una combinazione di più colonne del file XML.

ES: sono presenti due prodotti nel XML con due colonne che si chiamano product code e colore Riportiamo un esempio di XML: Nome prodotto -> product code -> colore Prodotto 1 -> 1 -> bianco Prodotto 2 -> 1 -> blu In questo caso la colonna product code non è sufficiente ad essere il codice univoco del prodotto perché esiste un altro prodotto con lo stesso codice; unendo la colonna product code e la colonna colore si ottiene  un codice che è univoco per quei prodotti perché non esiste nessun altro prodotto che abbia la combinazione di codice 1 e colore bianco. In questo modo si ottiene un codice identificativo diverso per ogni prodotto .

Lingua: E' possibile scegliere la lingua abilitata nel negozio. Su Liry si può scegliere tra l'inglese e l'italiano.

  • Delimitatore categoria: Tramite questa voce è possibile identificare quelle che sono le categorie inserite sul file XML.

Questo significa che per ogni categoria del file è possibile inserire anche delle sottocategorie, e queste verranno riportate quando il file verrà pubblicato.

Ad esempio: Videogiochi///Playstation3. In questo caso 'Playstation3' è il prodotto e la categoria è 'Videogiochi'. Naturalmente è possibile innestare più categorie e sottocategorie all'interno del file JSON.

È possibile lasciare inalterata questa casella, oppure modificarla nel caso in cui vengano utilizzati altri caratteri per dividere le varie categorie all'interno del file a disposizione. 

In breve, viene chiarito come è stato impostato l’albero delle categorie all’interno del file XML. 

Se, ad esempio, un prodotto si trova all’interno della categoria “cellulari”, che a sua volta è sotto la categoria informatica, la delimitazione sarà informatica///cellulari; se invece viene usato un delimitatore differente dovrà essere specificato (ad esempio informatica???cellulari) Sarà, quindi, necessario eliminare /// e aggiungere il delimitatore utilizzato.



  • Delimitatore caratteristiche delle varianti: Come per "delimitatori di categoria", è il carattere speciale usato per separare le parole in modo che anche il programma sappia quando finisce una parola e ne inizia una nuova. Se non è stato utilizzato ///, sarà necessario eliminarlo e aggiungere quello utilizzato.
  • Directory immagini: Questa voce indica la cartella sul proprio computer in cui sono presenti le immagini dei prodotti.  In caso si vogliano utilizzare immagini prese da internet come file di esempio è inutile specificare questa cartella. È il percorso dove sono state salvate le immagini dei propri prodotti. Le Immagini sul proprio computer si trovano all’interno di un percorso ad esempio: /liry/computer/immagini/immagine1.png  Questo percorso definisce come recuperare l’immagine; sono cartelle una dentro l’altra su cui è necessario cliccare per raggiungere quel file.  Quando si apre una cartella sul proprio computer e le sottocartelle riportate all’interno di fatto si stanno “navigando” le cartelle e il percorso delle stesse. Su Windows è possibile vedere in alto tutto il percorso che fatto fino a quel momento.  Nel campo Cartella immagini, quindi, è necessario specificare dove si trovano i file; se i file si trovano in delle cartelle dovrà essere specificato tutto il percorso per recuperare quelle cartelle.
  • Directory file: questo campo è simile a "cartella immagini", ma invece di indicare dove si trovano le immagini è necessario indicare dove si trovano i file.  I File sono dei semplici file che possono essere allegati al prodotto. Ad esempio, se ci sono dei prodotti che si desidera vendere (un documento, un’immagine o qualsiasi formato digitale) l'utente riceverà quel file al momento dell’acquisto.
  • Reset inventario: Selezionando questa voce il file non prenderà in considerazione la colonna QUANTITY, impostando le quantità di tutti i prodotti a 0.
  • Separatore decimale prezzo: La modalità in cui indicare i decimali in un prezzo. In Italia si usa la virgola (12,50€), negli Stati Uniti il punto (12.50$). Se nel file XML che da importare non è stata utilizzata la virgola, è necessario eliminare la virgola e aggiungere il delimitatore utilizzato.
  • Delimitatore opzioni prodotto: Utilizzato in caso fossero presenti più opzioni per lo stesso prodotto, come ad esempio colori diversi, oppure con quantità di acquisto diverse. Come per il punto precedente del "delimitatore decimale del prezzo" il sistema richiede quale delimitatore sia stato utilizzato e quindi come le diverse opzioni siano separate tra di loro. Se non è stato usato il punto e virgola, allora è necessario eliminarlo e aggiungere il delimitatore utilizzato.
  • Margine/sconto di prezzo: Sconto da applicare ai prezzi elencati nel file da importare. È uno sconto sul proprio prodotto. Se vengono impostati 5€ in quel campo verrò applicato uno sconto di 5€ su tutti i prodotti; se nel file XML il prezzo indicato è di 20€ sul sito il prezzo sarà pari a 15€.
  • Disattivare la verifica del certificato SSL: viene usato nel caso in cui le immagini caricate dal file XML provengano da un server non sicuro. Disattivando la verifica del certificato l’import delle immagini non verrà bloccato, ma verrà eseguito anche nel caso in cui la fonte del percorso non sia attendibile. 

Dopo aver terminato la compilazione dei campi desiderati cliccare su "Salva" in alto a destra.




Successivamente, fare clic sulla scheda "Mappatura campi". È una funzione fondamentale, in quanto permette di relazionare i campi del file selezionato ai campi necessari visualizzati su Liry.

NOTA: I campi obbligatori per il marketplace sono:

  • Product code → product code
  • Product name → product name
  • Category → category
  • Price → price
  • Detailed image → detailed image 
  • Currency → currency 
  • Description → description 

Per relazionare i campi è sufficiente selezionare l'opzione "Product code" sia sotto la colonna "Nome campo" che sotto la colonna "Tipo campo". 

Dopo aver completato la prima relazione, fare clic su "Aggiungi" per aggiungere i campi obbligatori e altri campi presenti nel file XML.

Inserire tutte le relazioni sopra elencate. Una volta completati tutti i passaggi, fare clic in alto a destra su "Salva".



Successivamente, nella scheda "Mappatura delle categorie" deve essere associata una categoria a ogni prodotto, e dal file XML il sistema deve aver compreso l'esistenza di queste categorie per importare correttamente tutti quanti i prodotti.  

A questo punto sarà necessario relazionare manualmente o automaticamente queste categorie. In caso contrario l'importazione non andrà a buon fine.

Nel caso in cui il file a disposizione includesse delle categorie già presenti su Liry, queste saranno relazionate in automatico dal sistema. 

Nel caso in cui le categorie del vostro file non corrispondano a quelle del marketplace, allora sarà necessario relazionare le categorie manualmente. 

Selezionare dunque tutte le categorie cliccando sulla colonna "Categorie da file". Dopodiché, nella colonna "Categorie di Liry", relazionare manualmente la categoria in base a quelle presenti nel vostro file per mapparle su quelle presenti su Liry. 

A questo punto, alla voce "Filtro categorie", fare clic su "collegato manualmente" oppure lasciare selezionato "Tutti".

Dopo aver eseguito questo passaggio, cliccare in alto a destra su "Salva". Infine, fare clic su "Importa".



I prodotti saranno dunque inseriti sul marketplace Liry.


Se ci sono altri dubbi o domande, è possibile contattare il team di Liry.

ATTENZIONE: Non è possibile eliminare i prodotti importati massivamente con un solo clic, poiché c'è il rischio che un venditore elimini erroneamente tutti i prodotti. Quindi bisogna eliminarli manualmente, selezionando i prodotti uno ad uno.

 Work inprogress! A breve sarà possibile importare un file Yml- Yaml.