Fondata dai fratelli Irlandesi Patrick e John Collison nel 2011, Stripe nasce dalla necessità di sovrastare la barriera della monetizzazione online dell'epoca, che impediva loro di raccogliere in modo facile e veloce i pagamenti in cambio dei servizi da loro offerti.

Al tempo, PayPal sembrava essere la soluzione migliore, nonostante fosse molto più adatta a soluzioni di tipo individuale piuttosto che a progetti su larga scala, il che significava che le nuove e più piccole attività del periodo si trovavano a dover affrontare lo stesso problema dei fratelli Collison, in modo spesso anche peggiore.

Per questo motivo, dopo essere riusciti a fissare un incontro con il fondatore di PayPal Peter Thiel per illustrare il loro progetto, quest'ultimo investe 200.000$ a supporto della loro idea.
Poco dopo il lancio del progetto, Stripe prende piede a ritmo vertiginoso, e diventa molto presto il punto fermo di molte nuove attività tra cui Lyft e Shopify.

MA COS'È STRIPE?

Per usare un linguaggio semplice, Stripe è come un salvadanaio, consente quindi di accettare i pagamenti dai clienti, ma non consente di effettuare dei pagamenti. La piattaforma consente di ricevere pagamenti e di depositarli sul conto bancario associato; inoltre, consente di rimborsare il cliente in caso di necessità.

La piattaforma Stripe si autodescrive come 'processore di pagamento full stack', permettendo dunque ai proprietari di siti web di accettare pagamenti tramite carta di credito o debito da chiunque, in tutte le maggiori valute.

Altamente personalizzabile, Stripe permette inoltre al singolo individuo di personalizzare la propria interfaccia e i propri pagamenti secondo le proprie necessità.

Dichiarato del valore di 35 miliardi di dollari nel 2019, Stripe è ormai un volto globalmente riconosciuto in merito ai pagamenti online alla pari di PayPal.

Ad oggi, Stripe è la piattaforma di pagamento utilizzata da più di 100.000 siti web su scala globale, inclusi giganti come Amazon, Google e Uber, e in grado di elaborare più di 100 valute differenti.