Asparagi e bambini: come cucinarli

Asparagi e bambini: come cucinarli

 

Ogni mamma sa quanto sia difficile far mangiare al proprio bambino ortaggi e verdure. È fondamentale per la sua salute. Che dire degli asparagi? Come cucinarli?

 

Asparagi: una ricetta salutare per i più piccoli

 

È noto che gli asparagi siano molto salutari e questo vale anche per i bambini. Sono molto ricchi di vitamine, fibre e sali minerali, capaci di favorire l'assorbimento del calcio. Possono essere inseriti nell'alimentazione dei più piccoli sin dallo svezzamento ed essere aggiunti a qualsiasi preparazione: pappe, polpette, pasta, zuppe e minestre.

Bisogna avere solo l'accortezza di scegliere gli asparagi verdi o bianchi di stagione, perché hanno un gusto più delicato e morbido. Gli asparagi selvatici, invece, hanno un sapore più intenso che spesso ai bambini non piace.

Ecco una ricetta semplice e veloce da realizzare, ma soprattutto sfiziosa per il vostro bambino.

 

Vellutata di asparagi e patate

 

La vellutata di asparagi è un primo piatto leggero dal gusto delicato, ideale per il palato esigente dei più piccoli. È semplice e veloce da realizzare. Occorrono solo pochi ingredienti, eccoli nel dettaglio.

INGREDIENTI

250 gr. di asparagi verdi

1 patata (circa 150 gr.)

200 ml. di brodo vegetale

100 gr. di ricotta fresca

30 gr. di parmigiano

Olio Evo q.b.

Sale q.b.

 

PROCEDIMENTO

Cuocere la patata e gli asparagi verdi, puliti del gambo bianco, a vapore. Preparare un brodo vegetale classico e a fine cottura aggiungere gli asparagi e la patata cotti. Frullare col mixer a immersione e aggiungere la ricotta, l'olio, il sale e il parmigiano. Mescolare bene il tutto e la vellutata di asparagi è pronta per il vostro bambino. Non resta che dire: buon appetito!

 

Fonte materiale: www.nostrofiglio.it

Fonte immagine: https://www.pexels.com/it-it/f...