Le porte della città in Sicilia. Architettura, feste e fortificazioni

SI1664
87.00
Disponibili 2 Articolo(i)
2011
Valutazione del fornitore
0
%
Le porte della città in Sicilia. Architettura, feste e fortificazioni

Descrizione

in 4° - pp.272 - Cartonata con copertina illustrata - Fotografie di Gaetano Gambino - Pagine patinate - Perché un libro sulle porte delle nostre città?
Perchè esse sono testimonianze materiali di civiltà e ‘raccontarle’ crea un rapporto vivo con la memoria, e perché scoprirle significa riappropriarsi dei luoghi che esse difesero, addentrandosi in un passato lontano in cui ebbero il ruolo di ornamento e confine.
Per tale ragione la Domenico Sanfilippo Editore ha accolto con piacere la proposta di Liliane Dufour, autorevole storica dell’architettura, che ha utilizzato questa inedita chiave di lettura per studiare come le porte parteciparono alla storia della Sicilia: e la scelta di accostare al testo le fotografie di Gaetano Gambino impreziosisce ancor più il volume.
Un libro importante, dunque, perchè – attraverso un approccio nuovo – analizza specifiche realtà locali iscrivendo il tema della forma urbis nella storia della società cittadina, luogo in cui le frontiere sociali, culturali ed etniche si modificano incessantemente attraverso dialettiche conflittuali ma fertili.
Osservare le città attraverso i loro varchi di accesso vuol dire mettere a fuoco, oltre alla specifica dimensione urbana, la gerarchia territoriale e la rete di comunicazione con i centri circostanti; vuol dire accostare i modelli di articolazione del potere politico ed economico, comparare le modalità in cui si espressero la rappresentanza sociale e gli assetti istituzionali, e rendere espliciti i legami tra mondo contadino e urbano.

Nessuna recensione trovata

Valutazione del fornitore

0
%
Criteria Voto medio Valutazioni
Il prodotto corrisponde alla descrizione 0
Comunicazione 0
Spedizione 0

Prodotti correlati