Les epoques de la nature

0
%
Les epoques de la nature

Descrizione

Par monsieur le Comte De Buffon intendant du jardin & du cabinet du roi, de l'Academie francoise, de celle des sciences &c. - in 16° - pp.246; 264 - Pelle con titolo e fregi in oro al dorso - Due volumi - Sei tavole in b/n al I vol. e due carte geografiche ripiegate al II vol. - Prima edizione -Tagli e fogli di guardia decorati - Nota a inchiostro al foglio di guardia di entrambi i voll. - Rara prima edizione separata del 1780 della più importante opera del naturalista George Louis Le Clerc Conte di Buffon (1707-1788) che segnò l'inizio della geologia storica.I volumi raccorgono le riflessioni buffoniane sulla cosmologia storica, la storia della Terra, l'origine e la degenerazione delle specie. L'Autore propone una nuova cronologia della storia della terra divisa in sette epoche con un'età di 75.000 anni avanzando ipotesi sull'apparizione dei primi esseri viventi, la loro migrazione prima della separazione dei continenti e la loro differenziazione in funzione dell'ambiente. Teorie in seguito condannate dalla Sorbona.Buffon fu un'esponente del movimento scientifico legato all'illuminismo e le sue teorie influenzarono le generazioni successive di naturalisti in particolare Jean Baptiste Lamarck e Charles Darwin.

Nessuna recensione trovata