Asparagi: proprietà benefiche e utilizzo in cucina

Asparagi: proprietà benefiche e utilizzo in cucina

 

 

Gli asparagi sono tipici proprio di questo periodo, la stagione primaverile. Riempiono la nostra tavola di tanto colore, ma soprattutto di tanto sapore e gusto. Sono molto versatili in cucina e si prestano a molte preparazioni e ricette adatte sia a chi tiene al proprio benessere e sia a chi segue un’alimentazione vegetariana. Ma soprattutto fanno molto bene alla nostra salute.

Quali sono i benefici e le proprietà di questo ortaggio prelibato e come possiamo utilizzarlo in cucina? Vediamolo insieme.

 

Perché’ mangiare asparagi: 5 buoni motivi 

 

Gli asparagi sono noti per le loro proprietà benefiche che contribuiscono al buon funzionamenti del corpo. In breve, sono ipocalorici, diuretici e depurativi, ma non solo.

 

Un valido aiuto per il sistema immunitario

 

Gli asparagi contengono molta vitamina C, un potente antiossidante che aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, contengono anche altri nutrienti come la vitamina A, la vitamina K, il ferro e l’acido folico che contribuiscono a rallentare l’invecchiamento e a prevenire malattie oncologiche e cardiache.

 

Favoriscono la digestione

 

Gli asparagi sono molto ricchi di fibre e asparagina, che aiutano la regolazione del transito intestinale, favorendo, così, la digestione. Inoltre, grazie all’abbondanza di acqua e potassio, stimolano la diuresi e la funzione epatica e renale, contribuendo all’eliminazione di tossine e  del ristagno di liquidi.

 

Sono dietetici

 

Gli asparagi sono un valido alleato della dieta, perché sono molto ricchi di acqua e fibre,  contengono pochissime calorie e possono essere consumati tranquillamente in caso si voglia perdere peso o, semplicemente, mantenersi informa. Infatti, hanno cica 20-25 calorie per 100 grammi di prodotto e hanno un alto potere saziante che contribuisce a ridurre la fame e ad evitare gli spuntini tra i pasti.

 

 

Alleati per la mente

 

Gli asparagi sono un valido alleato per la nostra mente e il nostro sistema nervoso. Contengono, infatti, inositolo, un carboidrato complesso che regola la funzione del sistema nervoso. Inoltre, sono ricchi anche di acido folico a asparagina. L’acido folico è una vitamina del gruppo B che aiuta a ridurre l’infiammazione e a proteggere i nervi dallo stress ossidativo, contribuendo, così, al buon funzionamento del sistema nervoso. L’asparagina, invece, è un aminoacido che permette la comunicazione tra le cellule del sistema nervoso.

 

Fanno bene all’umore

 

Gli asparagi contengono una buona quantità di triptofano, un precursore della serotonina, l’ormone che contribuisce ed è responsabile del nostro buon umore.

 

Gli asparagi in cucina

 

Gli asparagi sono molto versatili e sono indicati per molte ricette sfiziose in cucina. Possono essere consumati sia crudi, tagliati a pezzettini e aggiunti all’insalata, sia cotti, conditi semplicemente con olio e sale o accompagnati con la salsa olandese. Ma sono perfetti anche con la pasta, risotti e uova.

Si cucinano in modo facile e veloce. Basta lavarli rapidamente e tagliare la parte più dura e bianca del gambo. Dopodiché si possono cucinare lessati o a vapore, in padella, al forno e alla piastra, a seconda della vostra ricetta preferita.

Sono tante le ricette che si possono fare con gli asparagi: risotto agli asparagi e speck , frittata di asparagi, pasta con asparagi e gamberetti, lasagne bianche agli asparagi, ma anche torte salate, vellutate e flan di asparagi. Di tutto di più…basta lavorare solo di fantasia!

 

Fonte materiale: https://www.viversano.net/cucinare/consigli-cucina/come-cucinare-gli-asparagi/

Fonte immagine: Asparago Asparagi Verdi La Verdura - Foto gratis su Pixabay

 



 Cerchi prodotti alimentari a prezzi competitivi? Registrati qui