Pan Di Spagna con Panna Montata e Fragole: La Ricetta Per Realizzarlo In Pochi Passi
Ripropongo questa ricetta super golosa. Una bella idea anche per le prossime festività pasquali. Si parte da una base di Pan di Spagna, farcito con crema pasticcera. A finire un bello strato di panna montata e fragole, Che dire, vediamo insieme come realizzare questo dolce!
Ingredienti per il Pan di Spagna
350g di farina
50g di fecola di patate
400g di zucchero
10 uova medie
1 bustina di vanillina
Ingredienti per la crema pasticcera e la guarnizione
80 g farina
4 tuorli
mezzo litro di latte
buccia di 2 limoni ,
4 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
per la guarnizione: panna montata e fragole
Procedimento
Lavorare le uova con lo zucchero finché il composto diventa spumoso. Poi unire la vanillina, la fecola e la farina setacciata un po' per volta. Amalgamare bene il tutto e versare in una teglia. Infornare a 180 gradi per 60 minuti circa. Terminata la cottura, lasciare raffreddare il Pan di Spagna.
Preparare la crema pasticcera lavorando i tuorli d'uovo con lo zucchero. Aggiungere poco alla volta il mezzo litro di latte, la farina, la buccia dei limoni. Lasciare sul fuoco finché la crema non si sarà addensata.
Fatto questo, tagliare a metà il Pan di Spagna e bagnare la parte inferiore della torta con il maraschino diluito con acqua. Poi stendere la crema pasticcera. Coprire con l'altro strato di Pan di Spagna. Bagnare ancora con il maraschino e ricoprire il tutto con uno strato di panna montata. Aggiungere le fragole e altri ciuffetti di panna montata.
Che altro dire, se non Buon Appetito!
Un consiglio per gli acquisti (cliccate nell'immagine per acquistare il prosecco):