Nel momento in cui il venditore effettua un rimborso, innanzitutto Stripe utilizza il saldo disponibile sul proprio account. Di norma, le somme ricevute dalle vendite effettuate sono sufficienti a coprire l'importo del rimborso. Tuttavia, se ci fosse un calo di vendite nel momento in cui un cliente richiede un rimborso, Stripe tenterà di effettuare un addebito sul conto bancario del venditore. 
Per maggiori informazioni consultare questa guida.

Qualora Stripe non fosse in grado di effettuare un addebito direttamente sul conto corrente, sarà necessario aggiungere fondi. Quindi nel caso in cui il saldo dell'account Stripe fosse inferiore rispetto al prezzo del rimborso da effettuare, è fondamentale ricaricare il proprio saldo per coprire il prezzo del rimborso.

Una volta emesso il rimborso illustrato in questa guida, Stripe addebiterà la spesa immediatamente; nel caso in cui non ci fosse saldo sufficiente, esso diventerà negativo. 

Per maggiori informazioni riguardanti i saldi negativi, fare riferimento all'articolo seguente

NOTA: I fondi aggiunti non verranno depositati automaticamente in banca come di consueto. Tali fondi rimarranno a disposizione come 'cuscinetto' nel momento in cui non fosse disponibile denaro sufficiente per rimborsare un cliente. Proseguendo con la lettura di questa guida, sarà possibile vedere come depositare i fondi nel caso non fossero più necessari.

Esempio:

In data 8 maggio, un cliente ha effettuato l'acquisto di un prodotto su Liry.

Istantaneamente, la somma di denaro inviata dal cliente (meno la commissione di categoria) andrà all'account Stripe, che invierà un bonifico bancario al venditore per cui saranno necessari 7 giorni lavorativi affinché venga depositato in banca.

Una volta che il denaro è stato depositato in banca, in data 18 maggio, un cliente invia una richiesta di rimborso.

Dopo aver esaminato il prodotto ed aver accertato che il cliente abbia diritto ad essere rimborsato, sarà dunque necessario aggiungere saldo al proprio account Stripe, altrimenti non sarà possibile emettere un rimborso, a meno che non fossero state effettuate altre vendite nei giorni successivi; in quel caso Stripe userà il saldo a disposizione — laddove fosse sufficiente — per rimborsare il cliente.

È obbligatorio rimborsare sempre il cliente tramite Liry, integrato con Stripe, in quanto vale come prova di rimborso per non incorrere in truffe con i clienti.
Inoltre, in questo modo la commissione di categoria acquisita da Liry verrà restituita, in caso contrario andrà persa.

Per controllare il saldo a disposizione, eseguire l'accesso a Stripe con e-mail e password qui, dopodiché fare clic su "saldi" nella barra dei comandi in alto e cliccare su "Aggiungi al saldo" a destra.

A questo punto apparirà una finestra pop-up. È fondamentale fare clic su "Rimborsi e contestazioni".

NOTA: La schermata in giallo fa riferimento alla possibilità delle piattaforme Connect in alcuni paesi di creare ricariche / top-up da aggiungere al saldo del proprio account Stripe. Tuttavia, al momento tale funzione è disponibile solo per gli account localizzati negli Stati Uniti.

Fatto questo, è necessario inserire il saldo desiderato per coprire il reso richiesto (esempio: 100€).

NOTA: È importante che la cifra aggiunta sia uguale alla cifra da inviare tramite bonifico, altrimenti Stripe impiegherà più tempo per verificare il pagamento e aggiungere il saldo.

Una volta aggiunti i fondi sul proprio account sarà possibile emettere il rimborso. Fare dunque clic su "Avanti".

A questo punto sarà possibile visualizzare i dati di Stripe per versare il bonifico.

È necessario copiare scrupolosamente i dati, e inviare i 100€ andando in banca o sul proprio home banking come richiesto.

Fatto questo, allegare nel campo dedicato la ricevuta del trasferimento effettuato tramite bonifico per permettere a Stripe di verificare la transazione. 

Infine, fare clic su "Conferma trasferimento".

NOTA: È consigliato dopo 2 giorni eseguire nuovamente l'accesso a Stripe con e-mail e password qui, dopodiché fare clic su "Saldi" nella barra dei comandi in alto e verificare che il saldo sia stato correttamente trasferito al proprio account Stripe. 

Una volta che il proprio saldo sarà positivo sarà possibile inviare il rimborso richiesto dal cliente.

Attenzione: Questa somma di denaro verrà utilizzata prioritariamente a copertura dell'elaborazione di un rimborso o di un pagamento contestato. Laddove il fondo si esaurisca, i rimborsi e le controversie verranno elaborati tramite il saldo disponibile.

 

COME VISUALIZZARE IL SALDO

 
Dopo 3 giorni, è consigliabile controllare che il bonifico abbia avuto esito positivo.
  
Una volta effettuato l'accesso cliccare su “Saldi” in alto a destra.



In seguito, è necessario cliccare su "Ricariche".


A questo punto è possibile vedere l'importo accreditato. 



Per poter visualizzare i dettagli è necessario cliccare sulla transazione di ricarica.

 
 

COME DEPOSITARE IL SALDO

 
Nel caso si desideri riaccreditare il saldo caricato sul proprio conto corrente (a causa della ricezione di numerosi ordini o per smettere di vendere su Liry) è necessario cliccare sull’opzione “Saldi”, in alto a sinistra. 

  

A questo punto è necessario scorrere al fondo della pagina, dove è visibile il saldo ricaricato.
Per depositare l’importo sul proprio conto corrente cliccare su "Invio pagamento alla banca".


  


A questo punto Stripe restituirà l'intero importo caricato per evitare che l’account abbia saldo negativo.
 
IMPORTANTE:
anche se si carica una somma importante, è possibile riaccreditarla in qualunque momento nel caso non venga utilizzata.