Stripe è una piattaforma nota in tutto il mondo, rapida e affidabile, che consente di accettare pagamenti online tramite carta di credito e debito. 

 
Liry collabora con Stripe per elaborare pagamenti sicuri e garantire al venditore il sistema più sicuro per il trasferimento dei fondi sul proprio conto bancario. Il pagamento verrà accreditato automaticamente ogni 7 giorni. 
 
NOTA: È necessario disporre di un conto Stripe per accettare pagamenti.
 
L'iscrizione a Stripe è facile, veloce e aperta a tutti.
 
L'operazione è semplice, in quanto bastano pochi dati per creare un account Stripe e iniziare subito ad utilizzare Liry.

ISCRIZIONE

Per creare un account Stripe, selezionare l'opzione "Venditori" in alto e scegliere "Fornitori" dal menu a tendina. 




In seguito, cliccare sul nome della propria azienda.




In fondo alla pagina successiva verrà visualizzata la voce "Connettiti con Stripe".







A questo punto è possibile creare un account Stripe da collegare con Liry.
 
I dati che Stripe richiede al momento della creazione dell'account servono unicamente per poter inviare i fondi al conto bancario associato e per assicurarsi che si tratti effettivamente di un’azienda.
 
Sarà necessario aggiungere un numero di telefono cellulare, email, iban, partita iva e altri dati come il vostro nome e cognome, sede legale aziendale e sito web.
 
Una volta compilati i campi richiesti, si verrà infine reindirizzati al proprio pannello venditore.  
 
In fondo alla pagina sarà possibile vedere il codice del proprio account Stripe (in verde). Questo significa che Liry è ora connesso con Stripe.  


 
Verrà inoltre visualizzato un breve avviso (in verde) che avverte che l'account Stripe è stato collegato correttamente al negozio.


 
L'account Stripe è stato creato con successo e sarà dunque possibile vendere sul marketplace Liry.
 
 
Importante: ricordarsi di cliccare sul link che arriverà via e-mail da Stripe per confermare il proprio account.
 
Nota: Per gestire il proprio account sarà necessario anche accedere a Stripe. Le guide sono consultabili qui.


ATTENZIONE: Stripe può chiedere di fornire dei documenti personali o aziendali nel caso in cui le informazioni non fossero corrette.

Sarà dunque necessario di tanto in tanto controllare l'e-mail usata al momento dell'iscrizione, in quanto Stripe vi contatterà per e-mail in caso di necessità.

  • Indirizzo: 
    1. Carta di identità* / Carta d'identità* **; 
    2. Certificato di residenza;
    3. Bolletta;
    4. Estratto conto bancario.
  • Identitá:
    1. Passaporto;
    2. Patente di guida*;
    3. Carta di identità* / Carta d'identità* **;
    4. Patente nautica; 
    5. Porto d’armi; 
    6. Libretto di pensione. 

* E' obbligatorio caricare il fronte e il retro dei documenti richiesti.
** Non é possibile caricare lo stesso documento per verificare identitá e indirizzo.

Di seguito è possibile trovare alcune note da prendere in considerazione prima di caricare il documento per assicurarsi che venga verificato:

  • Assicurarsi che siano visibili tutti i bordi di qualsiasi carta o documento selezionato;
  • Assicurarsi che non vi sia nulla che ostacoli le informazioni del documento; 
  • Il documento deve essere a colori; 
  • Stripe accetta solo i formati JPEG e PNG (non è possibile verificare i PDF); 
  • L'emissione del documento caricato non deve essere più vecchio di 6 mesi; 
  • La dimensione del file dovrebbe essere inferiore a 8 MB, ma abbastanza grande da essere leggibile;
  • Le immagini devono essere chiare e ben definite, in quanto il sistema di verifica di Stripe è molto rigoroso. 

EFFETTUARE IL LOGIN ALL'ACCOUNT STRIPE

Se si dispone già di un account Stripe, selezionare l'opzione "Venditori" in alto e scegliere "Fornitori" dal menu a tendina.


In seguito, cliccare sul nome della propria azienda.






In fondo alla pagina successiva verrà visualizzata la voce "Connettiti con Stripe".




Dopo aver cliccato su "Connettiti con Stripe" è necessario inserire l’indirizzo mail associato e cliccare su "Continua". 

 
Verrà richiesto di inserire il codice di 6 cifre inviato al proprio numero di telefono.
 
Nella schermata successiva sarà infine possibile cliccare su "Collega".
A questo punto, l'account Stripe è correttamente collegato e si verrà infine reindirizzati al proprio pannello venditore. 
In fondo alla pagina sarà possibile vedere il codice del proprio account Stripe (in verde). Questo significa che Liry è ora connesso con Stripe.  


Verrà inoltre visualizzato un breve avviso (in verde) che avverte che l'account Stripe è stato collegato correttamente al negozio.

 

LIRY TRATTIENE UNA PERCENTUALE DI VENDITA

Il marketplace Liry non trattiene nient'altro che una piccola percentuale sulle vendite effettive del prodotto.

Per informazioni sulla percentuale trattenuta in base alla categoria del prodotto fare riferimento alla guida  "Commissioni di vendita". 
 
Tuttavia, come da regolamento Stripe, durante la registrazione di un account e la successiva connessione al marketplace verrà mostrato il seguente messaggio: 
 
"Liry.it potrà visualizzare i dati del tuo account (come la cronologia di tutti i tuoi pagamenti e dei bonifici), compresi i dati creati da altre aziende collegate. Potrà anche creare nuovi pagamenti e fare altre operazioni per te."
 
Il messaggio fa riferimento al fatto che Liry è in grado di rimborsare economicamente un cliente se ha effettivamente ragione. 
Questo accade quando il cliente ha ricevuto un prodotto danneggiato e, nonostante le prove fornite, il venditore si rifiuta di emettere un rimborso.
 
Casi del genere sono rari e difficilmente la piattaforma sarà costretta ad intervenire, ma nell'eventualità che ciò avvenga, come da regolamento, Liry è tenuta a mediare tra le due parti.
 
Se il venditore ha ragione, non sarà emesso alcun rimborso; se invece il cliente ha ragione ma il venditore si rifiuta di emettere un rimborso, la piattaforma interverrà emettendo tale rimborso tramite Stripe per proteggere il cliente.