ORDINI E STATI DEGLI ORDINI

Per visualizzare gli ordini da inviare, recarsi sul proprio pannello venditore e selezionare il menu "Ordini" in alto, quindi selezionare l'opzione "Visualizza ordini" dal menu a tendina.


A questo punto sarà possibile visualizzare un elenco di tutti gli ordini e cambiare gli stati manualmente una volta che l'ordine verrà ricevuto. 



Cliccare sulla casella per poi modificare lo stato dell’ordine


STATI OBBLIGATORI

  • Completato: Questo stato è obbligatorio una volta che l'ordine verrà spedito.
    Il cliente potrà inviare una richiesta di rimborso solo se lo stato dell'ordine è impostato come "Completato". 


STATI AUTOMATICI

  • Pagato: Questo stato appare automaticamente una volta che il pagamento del cliente viene ricevuto via Stripe.
  • Fallito: Questo stato appare automaticamente se il pagamento del cliente non è andato a buon fine.
    Raramente un pagamento non va a buon fine; di solito succede solo se un cliente paga con una carta di credito non legale. In tal caso, Liry lo assegnerà come pagamento fallito.
  • Incompleto: Questo stato appare automaticamente se l'ordine non è andato a buon fine, ad esempio a causa di una connessione a internet persa. 

STATI FACOLTATIVI

  • Aperto: Selezionando questo stato, il cliente è in grado di vedere che l'ordine è stato visualizzato e sta per essere elaborato.
  • Rifiutato: Selezionando questo stato, il cliente è in grado di vedere che il pagamento non è stato ricevuto correttamente su Stripe (fallito), e l'ordine è quindi stato rifiutato.
  • In arretrato: Selezionando questo stato, il cliente è in grado di vedere che il pagamento è arrivato, ma sono presenti molti ordini.
  • Evaso parzialmente: Selezionando questo stato, il cliente è in grado di vedere che il prodotto sta per essere spedito.
  • In elaborazione: Selezionando questo stato, il cliente è in grado di vedere che l'ordine è stato ricevuto ma non ancora spedito.
  • Non completato: Selezionando questo stato, viene segnalato al cliente che ha dimenticato alcuni i dati di spedizione o deve specificare altri dettagli. 

NOTA: Questi stati servono solo per segnalare al cliente lo stato dell'ordine, ma non sono obbligatori.
L'unico stato obbligatorio per consentire al cliente di ottenere una richiesta di reso e informare il team di Liry è "completato"





INDIRIZZO DI SPEDIZIONE DEL CLIENTE 

Una volta che il cliente ha acquistato un prodotto, recarsi sul proprio pannello venditore e selezionare il menu "Ordini" in alto, quindi selezionare l'opzione "Visualizza ordini" dal menu a tendina.


Dalla colonna "ID" fare dunque clic sul numero dell'ordine.





In seguito a sinistra è possibile trovare l'indirizzo di consegna del cliente 



Oppure, fare clic in alto a destra sul simbolo a forma di ingranaggio e selezionare l'opzione "Stampa bolla di consegna".



A quel punto sarà possibile visualizzare l'indirizzo del cliente e stamparlo per inviare il prodotto ordinato.


INSERIRE IL CODICE DI TRACCIAMENTO SUGLI ORDINI 

Per permettere al cliente e agli amministratori di tenere sotto controllo le spedizioni, il codice di tracciamento (Tracking number) andrà obbligatoriamente inserito su ogni ordine. 

Per farlo, recarsi sul proprio pannello venditore, selezionare il menu "Ordini" in alto a sinistra e fare clic sull'opzione "Visualizza ordini".


Nella colonna "ID" sarà dunque possibile visualizzare tutti gli ordini, disposti dal meno recente al più recente. Fare clic sul numero dell'ordine.


Nella pagina seguente sarà possibile inserire nello spazio denominato "Numero di tracking" il codice di tracciamento. Nello spazio "Corriere", selezionare il servizio di spedizione scelto.

Dopo aver compilato i campi necessari, fare dunque clic su "Salva modifiche" in alto a destra.
Così facendo i vostri dati saranno aggiornati.


NOTA: In caso fosse necessario condividere con il team di Liry un messaggio inerente a un determinato ordine, sarà possibile digitarlo nello "Note solo per il personale" per renderlo visibile esclusivamente ai dipendenti di Liry.

INSERIRE PIÙ CODICI DI TRACCIAMENTO
NELLO STESSO ORDINE

Nel caso in cui un cliente acquisti più prodotti in un unico ordine e venga tutto spedito in un unico pacco è sufficiente inserire il nome del corriere e il codice di tracciamento direttamente nei dettagli dell'ordine, come già visto nella guida precedente.

Nel caso in cui i prodotti vengano invece spediti con modalità differenti, allora è necessario inserire il codice di tracciamento e il corriere a cui sono stati affidati i prodotti in ogni spedizione.

Per procedere è necessario selezionare il menu "Ordini" in alto a sinistra del proprio pannello venditore, dopodiché scegliere l'opzione "Visualizza ordini" dal menu a tendina.


Nella schermata seguente, fare clic sull'ordine del cliente sotto la colonna "ID".


Una volta fatto clic sull'ordine sarà possibile visualizzarne i dettagli e fare dunque clic su "Creare invio dettagliato" in basso a destra.



A questo punto, nella colonna "Quantità" selezionare '1' accanto al prodotto per cui inserire il codice di tracciamento e il corriere, e '0' accanto al prodotto per cui inserire i dati in seguito.

Fatto ciò, scorrere in basso per inserire il codice di tracciamento e il nome del corriere, mentre nell'area "Commenti" è possibile digitare delle comunicazioni per il personale di Liry.

Una volta compilato il tutto è fondamentale fare clic su "Crea" perché le informazioni appaiano al cliente.



A questo punto, se il codice di tracciamento e il nome del corriere sono stati aggiunti correttamente apparirà la dicitura '(1 spedito)'.




Per inserire i dati del prodotto successivo sarà infine necessario fare clic su "Nuova spedizione" e ripetere il procedimento sopra descritto.